COMUNICATO STAMPA
DANIEL CANZIAN ELETTO NEL BOARD EUROPEO JRE
Dal 2019 lo chef italiano assumerà la carica all’interno dell’Associazione e per quattro anni lavorerà fianco a fianco con i colleghi europei.
Il capitolo italiano dei Jeunes Restaurateurs ha annunciato nel corso di questa settimana che Daniel Canzian, socio JRE dal 2017, è stato eletto nuovo membro del Board europeo dell’Associazione.
“Dopo la presidenza di Ernesto Iaccarino – si legge nella newsletter inviata ai soci JRE Italia – una nuova carica nel Board europeo dell’Associazione per uno chef del nostro Paese a testimonianza del prestigio e della considerazione di cui la compagine italiana gode in ambito continentale”.
Daniel Canzian, dal 2013 patron del ristorante milanese che porta il suo nome e socio JRE Italia da poco più di un anno, entra nel direttivo europeo insieme all’olandese Rik Jansma, eletti entrambi dopo una votazione elettronica che ha impegnato i vertici di tutti i Paesi membri.
Veneto, 38 anni, Daniel Canzian è uno chef appassionato, che ha fatto della cucina italiana contemporanea la sua bandiera, con un’attenzione maniacale alla provenienza delle materie prime e una predilezione per l’uso di ingredienti apparentemente “poveri” e di piccoli produttori. Lo chef è pronto a portare il suo stile nel Board, fatto di attenzione per i dettagli e grande capacità di lavorare in team. “È un onore e un piacere entrare a far parte del Board europeo – è la sua dichiarazione riportata nella comunicazione ufficiale JRE – prima di tutto perché l’associazione crede e mette in pratica una filosofia che è anche mia, e cioè che una squadra ottiene risultati migliori del singolo. Poi perché è importante che il nostro paese, così bello e vario, abbia una rappresentanza in Europa perché a volte ci dimentichiamo dei nostri valori”.
Dopo la lunga esperienza accanto al maestro Marchesi e l’apertura della sua attività ormai oltre quattro anni fa, questa è la prima occasione in cui Daniel Canzian, ormai imprenditore maturo, si mette al servizio di tutti i colleghi e professionisti del settore, per supportare con la sua esperienza e determinazione i cuochi, la loro creatività e le attività che possono far crescere la professione in termini di qualità, umanità e collaborazione.
“Da tempo ho voglia di mettermi in gioco, dialogare con i colleghi per costruire insieme qualcosa di utile per la categoria – commenta lo chef – anche perché è così che ho impostato anche il mio Ristorante: lavoriamo in squadra, ottenendo risultati migliori con la collaborazione. In più, credo che portare un punto di vista italiano nel Board sia sempre importante e mi impegnerò per farlo al meglio”.
Daniel Canzian entrerà in carica nel 2019, quando è previsto il rinnovo del Board. Con lui lavoreranno per quattro anni i colleghi Rik Jansma, il futuro presidente Daniel Lehmann, svizzero, oltre al vice presidente, il tedesco Alexander Dressel.
Ulteriori approfondimenti disponibili su https://www.jre.eu/it/pressstampa/notizie/view/240/daniel-canzian-delegato-italiano-nel-board-di-jre-europe