COMUNICATO STAMPA
Il Ristorante di cucina cinese tradizionale MU dimsum sarà impegnato nelle “cucine di strada” della manifestazione e coglierà l’occasione per presentare il nuovo progetto, di imminente avvio a Torino.
Milano, 23 ottobre – Il Ristorante MU dimsum di Milano, a meno di un anno dall’apertura, ha già registrato un tale successo di pubblico da suggerire alla titolare Suili Zhou di portare le sue specialità fuori dalle mura di via Aminto Caretto. Lo fa per la prima volta partecipando a Golosaria 2018, dove tra le “cucine di strada” coglierà l’occasione per presentare, il 27, 28 e 29 ottobre, il nuovo progetto torinese di imminente apertura che prende il nome di MU bao.
Aperto a fine gennaio 2018, MU dimsum ha da subito puntato tutto sul diffondere la cucina cinese tradizionale cantonese, in particolare quella di Hong Kong, riuscendo in poco tempo a diventare un punto di riferimento non solo per gli italiani appassionati e non, ma anche per i cinesi residenti in Italia e per quelli in visita, che nel ristorante di via Caretto a Milano possono ritrovare i sapori autentici della propria terra.
“Abbiamo deciso di partecipare a Golosaria 2018 – spiega Suili Zhou – perché ci sentiamo pronti per affrontare il pubblico anche fuori dal nostro ristorante. Per l’occasione abbiamo scelto di presentare solo un tipo di pietanza, che rappresenta molto bene la nostra cultura e che negli ultimi anni è diventata celebre anche grazie a diversi film d’animazione di successo: si tratta dei bao, uno street food delizioso che stiamo sviluppando da mesi in una grande quantità di varianti gustose. Spinti dall’apprezzamento del pubblico, proprio a “bao” dedicheremo molto presto un nuovo progetto”.
A Golosaria 2018 MU dimsum porta una ventata di internazionalità: la manifestazione è stata scelta da Suili e dal suo staff proprio per la sua capacità di offrire ai visitatori un’esperienza di qualità e un’ampia serie di realtà artigianali di nicchia. “Volevamo rappresentare una novità e, allo stesso tempo, incuriosire – continua Suili – Accanto alle cucine di strada regionali italiane ci saremo noi, con un tipo di pietanza altrettanto tradizionale e altrettanto sfiziosa”.
MU BAO, LA NUOVA AVVENTURA TORINESE SI PRESENTA A MILANO
Sta per prendere il via, entro poche settimane, il nuovo spazio tutto dedicato ai “bao” (o “baozi”), i soffici panini ripieni cotti per lo più al vapore e ripieni di carne o di verdure. La brigata di cucina di MU dimsum da mesi sta affinando la ricerca su ingredienti e ripieni, utilizzando sempre preferibilmente materie prime biologiche e attrezzandosi con un nuovo grande laboratorio dedicato principalmente proprio alla preparazione dei bao, che va ad affiancare la già ampia cucina del ristorante a Milano.
Per la nuova avventura, che prende il nome di Mu bao, la famiglia Zhou ha però scelto una piazza in grande ascesa come quella di Torino: una scelta controcorrente, apparentemente, che però va a valorizzare una città da sempre votata alla buona tavola, che da tempo si sta facendo notare per la sua capacità di apprezzare le novità di qualità e creative. A Torino, dunque, nella centralissima Via Accademia delle Scienza, a due passi dal Museo Egizio, arriverà entro poche settimane MU bao, piccolo spazio dedicato principalmente al take away ma con piccolo dehors, nel quale tutti potranno trovare un assortimento vasto di bao, con i ripieni classici ma anche con quelli più creativi, sviluppati dagli chef anche grazie a importanti collaborazioni nate negli scorsi mesi.
IL MENU DI GOLOSARIA 2018
A Golosaria MU dimsum e MU bao presentano un’anteprima del progetto torinese anche nel menu, tutto dedicato ai deliziosi panini bianchi:
生煎包
Bao Bao
Panino al vapore con ripieno di maiale bio e cipolla.
Steamed buns filed with bio pork and onions.
叉燒包
Char Siu Bao
Panino alla griglia con ripieno di maiale bio caramellato. Origine: provincia di Guangdong.
Grilled bbq biological pork buns. Origin: Guangdong area.
黑金叉燒包
Black Char Siu Bao
Panino nero al vapore con tocchi d’oro e ripieno di maiale bio caramellato.
Grilled bbq pork black buns, with a gold touch.
奶皇包
Bao alla crema
Panino al vapore ripieno di crema all’uovo d’anatra.
Duck egg cream steamed bun.
鴨肉包
Peking bao
Panino al vapore con ripieno di anatra alla pechinese.
Steamed bun filled with Peking duck.
蔬菜包
Veg bao
Panino al vapore con ripieno di verdure.
Steamed bun filled with vegetables.
Il costo di ogni bao sarà di 3,50 euro.