Il 7 dicembre 2018 Daniel Canzian (https://danielcanzian.com) ha firmato il menu della cena di gala alla prima della Scala, rendendo omaggio a Verdi con piatti che ne hanno raccontato il genio creativo e le passioni.
“Ho voluto ragionare il menu come una serie di sensazioni gustative capaci di raccontare l’opera e il suo autore anche a tavola”, spiega Daniel. “Naturalmente la suggestione drammatica da cui nasce il racconto e la sequenza scenica hanno avuto grande parte nella selezione degli ingredienti e nei metodi di cottura che ho scelto di proporre, ma non ho tralasciato di “citare” lo spirito verdiano. Il suo stile è quindi richiamato dalla semplicità dei piatti e dalla loro pulizia: Verdi non era un cuoco, ma un grande buongustaio, con un ottimo palato capace di distinguere la qualità degli ingredienti e la pienezza dei sapori”.
La notizia ha riscosso grande successo sui media e ha suscitato l’attenzione dei giornalisti, anche grazie alla collaborazione di tutti i partner e gli sponsor coinvolti nell’evento: quotidiani e periodici, sia cartacei che online, televisioni e radio hanno rilanciato il menu dello chef e i dettagli sulla sua ispirazione, con interviste e approfondimenti.
Il risultato è stato una rassegna stampa corposa, che è possibile consultare cliccando qui.