I MAESTRI DEL PANETTONE
Comunicare gli eventi: ApiuA per I Maestri del Panettone
Comunicare un evento storico come I maestri del Panettone, a Milano, non è mai banale, ma un impegno serio da gestire con la massima cura. ApiuA ha avuto il piacere di occuparsi dell’edizione del dicembre 2019.
Sviluppata per garantire il massimo della visibilità a un evento – capace di radunare per due giorni in un unico luogo i 26 migliori lievitisti d’Italia – atteso e amato da tutti i milanesi e non solo, la comunicazione de I Maestri del Panettone 2019 si è sviluppata su più fronti, per coprire tutti i media, dai più tradizionali a quelli più moderni.
OBIETTIVO
Portare all’attenzione del grande pubblico e della stampa l’edizione 2019 della manifestazione.
MEZZI UTILIZZATI
Stampa tradizionale e digitale, radio, tv, social media (con attività di influencer marketing).
TEMPISTICHE
Inizio attività di comunicazione: oltre un mese prima dell’evento, attraverso lanci di notizie teaser su vari argomenti correlati.
I RISULTATI, IN BREVE
- Produzione di un media kit completo e sempre aggiornato.
- Copertura sulle radio nazionali e locali, su 9 diverse emittenti, quasi tutti con interviste ai protagonisti della manifestazione.
- Copertura su emittenti televisive locali e nazionali, con servizi dedicati, tra cui: Studio Aperto edizione delle 18:30, Rai2 Eat parade edizione delle 13:30, TGR Lombardia e Telelombardia.
- Attività di influencer marketing con 8 influencer diversi: teasing (pre-evento), live (in loco) e post evento.
- Raccolta di oltre 75 uscite stampa tra web e cartaceo, su testate nazionali di food, lifestyle e quotidiani.
L’evento, organizzato come ogni anno da Italian Gourmet, ha registrato un grande successo di pubblico e la vendita di 15mila panettoni in due giorni, raddoppiando le vendite rispetto all’anno precedente.