LA COMMUNITY ONLINE PER UN RISTORANTE: A COSA SERVE
I clienti si acquisiscono anche fuori dal ristorante.
Sembra pazzesco, ma i social aiutano moltissimo in questa operazione. Creare una community infatti è utile, per un ristorante, per trasformare gli utenti che seguono il profilo in potenziali clienti.
Oggi, quindi, la community è un fattore cruciale per il successo, nell’era digitale in cui ci troviamo.
Le piattaforme social, come Facebook, Instagram, LinkedIn e anche Twitter (quando in target) consentono ai proprietari di ristoranti di connettersi con gli utenti e i clienti (che non sono la stessa cosa!) e di costruire relazioni durature con loro, creando una base di fan affezionati.
Perché è utile, dunque, creare una community per un ristorante? Le nostre sei risposte:
- Aiuta a migliorare la visibilità del tuo ristorante online. Sapevi che le piattaforme social sono ormai anche importanti motori di ricerca e sono anche tenute in grande considerazione da Google & co.?
- Aumenta l’interesse degli utenti. Se il pubblico social sa che il tuo ristorante ha una forte presenza sui social media, è più probabile che cerchi il tuo locale online quando deve trovare e scegliere un posto in cui mangiare. Postando con regolarità, inoltre, l’attenzione dell’utente resterà alta.
- Può aiutare a migliorare l’immagine di un ristorante. Quando i clienti vedono che il ristorante è attivo sui social media e risponde alle loro domande e commenti, si crea un senso di fiducia e professionalità.
- Può migliorare la reputazione. Incoraggiare i clienti a condividere le loro esperienze sui social media può aiutare a generare recensioni positive e aumentare la reputazione del ristorante.
- Aiuta a migliorare l’offerta. L’interazione è e resta la parte più importante della gestione di un social media, anche per un ristorante. Non si crea, infatti, una community senza curare le interazioni. Dialogare con gli utenti, ascoltare i loro feedback e rispondere alle loro domande è fondamentale, perché aiuta il ristorante a comprendere meglio le esigenze del proprio target di riferimento, migliorando la qualità dei servizi offerti.
- Stimola il senso di appartenenza. I clienti (attuali e potenziali) si sentono parte di una famiglia virtuale. Questo li rende più propensi a diventare clienti fedeli, invitando gli amici a unirsi a loro per un’esperienza piacevole nel ristorante.
In definitiva, la creazione di una community sui social media può essere un potente strumento per il successo per un ristorante attento alle esigenze contemporanee del business. Le piattaforme social, se usate con professionalità e strategia, possono supportare il ristorante nel costruire relazioni più forti con i clienti e i nuovi utenti interessati.
Questo può tradursi in un flusso costante di clienti fidelizzati, affiancati da sempre nuovi clienti.
Creare una community richiede una pianificazione attenta del lavoro, che sia trasversale ai vari social media e non solo. Tutti i mezzi della comunicazione digitale (il tuo sito, la tua newsletter, il tuo magazine online) dovrebbero essere coinvolti.
Ti interessa approfondire questo aspetto per il tuo business e gestirlo in modo professionale? contattaci, studieremo una strategia personalizzata per le tue esigenze.