I SOCIAL E IL BUSINESS
NOVITÀ 2022
Durante la recente prima conferenza annuale in streaming di Meta sono state presentate le novità su Instagram, Messenger, Whatsapp per le aziende. Tra le novità più interessanti c’è senza dubbio il potenziamento degli strumenti di social media marketing offerti a chi fa business:
- Messenger diventa uno strumento attraverso il quale inviare notifiche ricorrenti (news, offerte, promozioni personalizzate ecc..) ai clienti che attiveranno questo servizio. L’azienda stessa sottolinea che
Recurring Notifications make it easy to deliver tailored messaging at the right time to your customers, ranging from conversion-focused messages, like sales notifications, to content that drives engagement, such as newsletters.
Ovvero la funzione dei “messaggi ricorrenti” semplifica l’invio di comunicazioni personalizzate agli utenti, da quelle incentrate sulla conversazione (per esempio quelle che chiamiamo “comunicazioni di servizio), come le notifiche di vendita (ottima notizia per chi ha uno shop), fino a contenuti che stimolano il coinvolgimento, come le newsletter.
- Whatsapp viene potenziato (era ora!) e diventa uno strumento di marketing vero e proprio;
- la Business Suite diventa uno strumento per la gestione di tutti i canali Meta da un’unica piattaforma.
A una prima occhiata, quindi, ci sono tantissimi spunti per un marketing aziendale sempre più preciso, puntuale e professionale anche per le realtà più piccole.
A parte qualche dubbio che permane (perché dobbiamo ancora impazzire tra Business Suite, Business Manager, Creator Studio, invece di godere di un unico strumento con vari livelli di accesso?), osserviamo da un lato la “tiktokizzazione” di Instagram (ciao ciao piattaforma per appassionati di foto e benvenuta ennesima piattaforma video) e dall’altro lo sforzo per potenziare tutte le funzioni pensate per agevolare gli acquisti.
Le “conversioni”, quindi, sono sempre più al centro degli interessi di Meta e delle aziende a cui si rivolge, naturalmente.
CONVERSIONI, OBIETTIVO PRIMARIO PER CHI VENDE
Anche per questo, Meta ha fatto pervenire ai social media marketers il Conversions Playbook, un manuale di 12 pagine con suggerimenti utili e “best practice” dell’azienda per ottenere il massimo di conversioni dagli investimenti pubblicitari sulle sue piattaforme.
Non è una svolta, perché la strada era stata intrapresa da tempo, ma è un importante passo avanti verso la monetizzazione di tutti gli strumenti che Zuckerberg e colleghi hanno creato negli ultimi anni.
UNA SFIDA DA VINCERE
In definitiva, ad alcuni utenti affezionati queste novità piaceranno meno, ma le aziende che sapranno sfruttare queste nuove funzioni potranno davvero ottenere dei vantaggi competitivi.
Vogliamo sfruttare questo potenziale o no?
–
Fonti:
developers.facebook.com
Ti interessa approfondire questo aspetto per il tuo business e gestirlo in modo professionale? contattaci, studieremo una strategia personalizzata per le tue esigenze.